La Regione nomina Bussolengo nuovo distretto urbano del commercio

La Regione nomina Bussolengo nuovo distretto urbano del commercio

Il Comune di Bussolengo è stato nominato dalla Regione nuovo distretto urbano del commercio, chiamato “La rosa di San Valentino”. Soddisfatta il sindaco Paola Boscaini, che ha lavorato a lungo per ottenere questo risultato. Si aprono ora nuovi fronti di sviluppo per Bussolengo, tra cui l’opportunità per l’amministrazione comunale di accedere ai finanziamenti regionali ed europei per continuare il processo di rigenerazione del centro storico. Il provvedimento è stato preso ieri dalla Giunta regionale, che ha valutato le proposte di individuazione presentate dai singoli Comuni. Il modello distrettuale, spiega la sindaca, “costituisce un tassello fondamentale per la strategia che la nostra amministrazione comunale sta attuando per il territorio e che abbiamo tracciato per i prossimi anni: da un lato favorire la creazione di nuovi posti di lavoro, grazie al rilancio e la competitività del centro storico, dall’altro quello di valorizzare Bussolengo e le sue eccellenze, cercando di attirare nuovi visitatori come in occasione della Festa di San Valentino”.

Anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Commercio Roberto Marcato, in una nota, ha commentato ieri il provvedimento: “I Comuni hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dalla Regione ed hanno creduto nel modello di aggregazione già sperimentato da alcuni sul territorio regionale. Le proposte esaminate sono frutto della fattiva collaborazione di tutti gli attori del sistema: amministrazioni comunali, associazioni di categoria, camere di commercio e imprese, sotto la guida regionale che li ha accompagnati nel percorso”.

Il distretto del commercio, continua Boscaini, “contribuirà a mettere in sinergia le attività commerciali, le altre attività economiche e le principali organizzazioni del commercio. Ora si aprono nuove possibilità di sviluppo nell’ambito del marketing del territorio e metteremo a disposizione dei cittadini tutte le informazioni utili per trarre vantaggi da questa importante novità. Tra le altre cose saremo in grado di ottenere finanziamenti per le startup nell’ambito commerciale e per dare nuovo ossigeno alle attività del paese”. L’assessore al Commercio Carlo Maraia sottolinea: “Voglio ringraziare della collaborazione l’associazione Bussolengo Shopping, che riunisce i commercianti bussolenghesi e le aziende che si sono messe in gioco credendo nel progetto della Rosa di San Valentino, perché ci hanno permesso di ottenere un punteggio molto alto. Mi auguro che questo riconoscimento possa essere il punto di partenza per rafforzare ancora di più la coesione tra i commercianti. L’obiettivo è quello di creare politiche commerciali ed economiche comuni che permettano di mettere in risalto il nostro territorio”.

Il Comune di Bussolengo aveva già investito in questa direzione, attraverso dei bandi di finanziamento rivolti ai commercianti che hanno aperto la propria attività in locali sfitti nel centro storico, e con la promozione dei prodotti legati alla Rosa di San Valentino: i ravioli chiamati Cuori di San Valentino, le sneaker prodotte da un calzaturificio, i Baci di San Valentino, acquistabili nelle pasticcerie, il profumo Serapia, prodotto e commercializzato dalle farmacie, e i portachiavi e kit da cucina. “Con questo importante risultato è stata premiata la nostra strategia e la nostra perseveranza. Ora sta a noi raccogliere i frutti di questa opportunità e lo faremo insieme ai cittadini e alle imprese che coinvolgeremo per fare rete. Ringrazio inoltre Giovanni Fontana che ha redatto la proposta di riconoscimento”, conclude Boscaini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>